Organizzare azioni efficaci che rispondano ai reali bisogni di quanti, direttamente o indirettamente, incontrino il cancro.

Come è nata?

La Fondazione “Maria Rossi” viene costituita nell’anno 2005 dai figli della signora Maria Rossi, deceduta in giovane età per un tumore, al fine di onorarne la memoria.

Essendo stata costituita per l’attuazione degli scopi delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento di O.N.L.U.S. (Legge 4/12/1997 n. 460) nell’anno 2011, ed è iscritta nell’Anagrafe Unica delle ONLUS.

Cosa ha fatto?

– Supporto di varia natura a famiglie in condizioni economiche precarie aventi un componente del nucleo familiare affetto da patologia oncologica.

– Contributo per la conservazione e conoscenza del patrimonio archeologico del sito “Madonna di Grottole” in Polignano a Mare (BA) attraverso attività culturali, e workshop di fotografia e Presepe Vivente (edizioni dal 2011 al 2014) selezionato nell’ambito del Progetto strategico I.C.E, “Rete dei Presepi viventi in Puglia”, (BURP 158 del 13/11/2014).

– Donazioni a ONLUS impegnate nelle cure palliative oncologiche: tra le donazioni della Fondazione Maria Rossi si segnala un ecografo portatile multidisciplinare MyLab GOLD, utile per pazienti in fase avanzata di malattia, donato all’Hospice “Aurelio Marena” di Bitonto (BA).

– Sensibilizzazione alle problematiche connesse ai Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge 170/2010) con particolare attenzione alla dislessia e discalculia.