Bando
"Residenza D'Artista"

Grottole Art in Nature

Al via il primo parco tematico di ARTE/NATURA dell’Italia Meridionale con una residenza d’artista offerta dalla Fondazione.

Il principio di protezione del paesaggio, dell’habitat e delle emergenze storico artistiche si coniuga, nelle intenzioni progettuali, con il dialogo che si intende instaurare con l’arte contemporanea, nella sua accezione di “ARTE/NATURA” che tende ad interpretare la natura nella sua essenza, quale fonte di sapere e di esperienza. Dove le opere fanno parte di uno spazio e di un tempo specifici al luogo d’intervento. Non fanno parte di un luogo circoscritto e privilegiano l’uso di materiali organici, non artificiali.

Le opere escono dal paesaggio, lo abitano per poi tornare, secondo i tempi della natura, a farvi parte.

Principio fondamentale posto alla base del progetto è la difesa della natura e del paesaggio storicizzato. La natura va difesa come scrigno della memoria dell’individuo. Un principio quanto mai corretto e adeguato alla realtà territoriale della Madonna di Grottole a Polignano a Mare zona salvaguardata dalla presenza di due vincoli da parte del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) uno per la salvaguardia del sito archeologico e l’altro per la salvaguardia dell’habitat rupestre.

- News 10/05/2017 -

Grottole. Art in Nature Straordinario successo nella partecipazione al primo bando di residenza d’artista.

La prima annualità del bando di residenza d’artista finanziato dalla Fondazione Maria Rossi, con la consulenza della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, ha riscosso uno straordinario successo di partecipazione.

Quaranta le domande pervenute da parte di artisti interessati a partecipare con le loro opere alla realizzazione del parco di “Grottole”, il primo parco tematico di ARTE/NATURA in Italia Meridionale.

La commissione che aggiudicherà la residenza d’artista si riunirà il giorno 17 p.v., dopo tale data verrà data notizia del vincitore attraverso il sito della Fondazione Maria Rossi e la pagina FaceBook della stessa Fondazione.